La Scuola dell’infanzia Paritaria San Giuseppe è situata a Costalunga, frazione di Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona, in un contesto ambientale di particolare pregio, la Valle d’Alpone, in mezzo ai vigneti del colle che sovrastano il piccolo paese, a vocazione perlopiù agricola.
E’ un edificio in parte storico, fatto costruire nel 1914 per volontà della Parrocchia e di proprietà della stessa, situato nella piazza principale del Paese; dotato di un grande cortile con alberi ombreggianti, è stato concepito inizialmente come sede per l’insegnamento del Catechismo e per ospitare le vaie associazioni e confraternite presenti in Parrocchia.
La Scuola Materna è attiva in questa struttura dal 1940, inizialmente come “Asilo”, con il coordinamento didattico delle Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori, presenti fino al 2011. Nel 1974 si è costituita con atto notarile un’associazione denominata “San Giuseppe” per la trasformazione del già esistente “Asilo” in Scuola Materna, per una gestione laica della stessa da parte dei genitori dei bambini e per il tramite di un Comitato di Gestione. All’Associazione è stato concesso in comodato d’uso gratuito l’immobile di proprietà della Parrocchia.
Negli anni, al Comitato si è affiancato un gruppo di insegnanti laiche abilitate, in possesso dei requisiti a norma di legge, per il coordinamento dell’ambito educativo e didattico – formativo. Offre un servizio espresso di refezione e cucina, con l’adozione di menù adatti e opportunamente bilanciati. Dispone di cuoca e di addetta alla pulizia, nonché di un servizio di segreteria.
L’edificio è stato più volte modificato nel corso del tempo per renderlo efficiente e rispondente alle nuove esigenze educative e di sicurezza: un ampliamento nel 1961 e uno nel 2001, con la costruzione di nuove aule (nel 2001 con il contributo di Fondazione Cariverona e Regione Veneto); un importante intervento di efficientamento energetico che lo rende autonomo nella produzione di energia; un adeguamento degli impianti e della sicurezza; la manutenzione straordinaria del tetto nel 2019; l’arredo del giardino con giochi e e attrezzature a norma; l’adeguamento edilizio per bambini con disabilità motoria e acquisto di attrezzature all’avanguardia per la cucina, etc.
La Scuola ha ottenuto il riconoscimento di scuola paritaria con decreto ministeriale n. 14399/D20 a partire dall’anno scolastico 2001/2002, ed è affiliata a FISM – FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLE MATERNE. Attualmente ha una convenzione in essere con il Comune di Monteforte d’Alpone.
Oggi la Scuola Materna Paritaria San Giuseppe, fra le poche in Valle d’Alpone, può vantare con orgoglio la disponibilità di ampi spazi, efficienti e funzionali al prezioso servizio che fin dalla sua nascita ha inteso assolvere.